PDF Stampa E-mail

Il Comitato Scientifico


 

benittiSilvano Benitti: Ingegnere progettista nel settore delle energie rinnovabili e dell’edilizia ecologica per l’applicazione dell’impiantistica rinnovabile agli edifici passivi. Già legale rappresentante di gruppi multinazionali. Docente in numerosi corsi e seminari fra cui: ”Produzioni e trasformazioni alimentari nel settore biologico-biodinamico” “Principi e applicazioni delle energie rinnovabili” “Fondamenti della bioarchitettura e sue applicazioni”. Vive e lavora a Milano.

bocchiStefano Bocchi: Dottore in Scienze Agrarie e in Agronomia, ricercatore. Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria. Direttore del Centro Interuniversitario per la cooperazione allo sviluppo agro-alimentare e ambientale. Direttore del Laboratorio di Geomatica per l’Agricoltura e l’Ambiente. Coordinatore scientifico di progetti di cooperazione internazionale. Responsabile scientifico di Unità Operative didiversi prgetti di ricerca europei, nazionali e regionali. Accademico nei Georgofili. Autore di numerose pubblicazioni scientifice e divulgative. Vive e lavora a Milano.

cavinatoGianni Cavinato: Dottore Agronomo, Tecnologo Alimentare Presidente Nazionale di ACU (Assoc. Consumatori Utenti). Membro effettivo del CNCU, della Commissione Agroalimentare dell’UNI e della Sincert Accredia. Collabora con gli Organismi di Certificazione CSQA, ICIM, Valoritalia. Membro del Comitato Scientifico Sodexo. Autore di numerose pubblicazioni nel settore agro alimentare. Vive e lavora a Milano.

cironeFranco Cirone: Medico chirurgo, ricercatore nell’ambito della medicina preventiva, nutrizione clinica, immuno terapia e patologie stress correlate (psicoterapeuta). Autore di numerose pubblicazioni e relatore in congressi scientifici. Vive a Como, svolge la sua attività a Como e a Milano.


dezziMarco Dezzi Bardeschi: Ingegnere Urbanista. Ordinario di Restauto Architettonico al Politecico di Milano. Vice Presidente del Comitato dei Giardini Storici del MiBAC. Ha fondato e dirige la rivista quadrimestrale Anankè. Autore di numerose pubblicazioni. La sua attività professionale si divide tra Milano e Firenze.


muntoniAndrea Alessandro Muntoni: Ingegnere Ambientale. Docente di corsi di qualificazione in materia di difesa e tutela ambientale. Specializzato in acustica ambientale e architettonica, rumori nei luoghi di lavoro. Impegnato nello studio di radioattività naturali e in particolare del Radon. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Vive e lavora a Cagliari.

nebbiaGiorgio Nebbia: Dottore in Chimica. Già Ordinario di Merceologia all’Università di Bari, ora Professore Emerito e Dottore Honoris Causa in Scienze economiche e sociali. Si è occupato di risorse naturali studiando l’energia solare, la dissalazione delle acque e il problema dell’acqua. Negli anni di impegno parlamentare si è battuto contro il rilancio del nucleare come energia pulita. Autore di numerosi trattati di notevole rilevanza scientifica e di numerose pubblicazioni. Vive e lavora a Bologna.

 

piantaAlberto Pianta: Ingegnere meccanico. Direttore Generale della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri. Vice Presidente di FAST Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche. Già responsabile world wide della produzione Fiat Auto, nonché Vice President Industrial Competitiveness di Finmeccanica. Membro del Consiglio di Amministrazione di alcune società lombarde, da sempre si è occupato di trasporti e mobilità. Vive e lavora a Milano.

pivaFabrizio Piva: Dottore in Scienze Agrarie. Presidente e Amministratore Delegato di CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici). E’ Responsabile del Comitato per le norme di produzione biologica. Fa parte del Board di EOCC (Associazione degli Organismi di Certificazione Biologica) in sede europea. Autore di numerose pubblicazione di carattere divulgativo su riviste di settore e non. Vive e lavora a Bologna.

rodriguezRodrigo Rodriquez: Dottore in Giurisprudenza e in Business Administration. Presidente Material Connextion Italia, Presidente del Consorzio Sostenibilità e Innovazione per Expo 2015, Presidente Commissione Affari Sociali UEA. Ricopre numerosi incarichi direttivi presso imprese, associazioni di categoria, istituzioni nell’ambito del design e dell’innovazione. Impegnato in attività umanitarie e a tutela dell’ambiente. Vive e lavora principalmente a Milano.

santeramoPaola Santeramo: Dottore Agronomo. Presidente della Cia sez. Milano, Lodi, Monza Brianza. Presidente Dell’Associaz. Reg. Agricoltura e Vita. Componente Comitato Tecnico Parco Agricolo Sud Milano. Membro del Direttivo Associaz. Donne di Campo. Membro del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della CCIAA di Lodi. Presidente dell’ISTVAP (Istituto per la Tutela e Valorizzazione dell’Agricoltura Periurbana. Vive e lavora a Milano.


spadoniAlessandro Spadoni: Dottor in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Docente in numerosi corsi di cosmetologia e attività regolatoria. Responsabile scientifico ECM, responsabile sviluppo Bio Eco Cosmesi , responsabile certificazione Vegetariani, Vegani e LAV del Consorzio ICEA. Si occupa di Agricoltura Biologia e Biodinamica. E’ autore di numerosi articoli sulla stampa specializzata dicosmetica, partecipa, come relatore, a numerosi convegni di cosmetica e agricultura. Vive e lavora a Bologna.


spigaroloRoberto Spigarolo: Dottore in Scienze Agrarie. Docente alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Fondatore della Co.N.A.I (Cooperativa Nuova Alimentazione) e della C.A.S.T. (Cooperativa Ambiente Società e Territorio). Svolge da oltre vent’anni attività professionale nel campo della formazione e dell’aggiornamento nel settore agricolo-alimentare e in quello ambientale. Cura, per la Elemond, la supervisione scientifica e didattica della collana CRAR (cucina, ristorazione, alimentazione, ricevimento). Autore di numerosi articoli in riviste tecniche. Vive e lavora a Milano.

 

Le proposte Rinenergy

Università degli Studi di Milano

3-5 novembre 2016

 

Evento gratuito

Itinerari di Bioarchitettura

4 Novembre 2016 ore 14.00

Biblioteca Sostenibile

Partnership

 

 

 

 

 

Multiutility

 

 

 

 

 

Materia Vera

hhhh