PDF Stampa E-mail

Settimana europea della mobilità 2016

 

È iniziata venerdì 16 settembre la settimana europea della mobilità, un’iniziativa lanciata in 48 Paesi UE per promuovere mezzi di trasporto sostenibili e stili di vita salutari a basso impatto.

L’evento, che si terrà fino al 22 settembre, avrà come tema “La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa” e lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”. Obiettivo dell’edizione 2016 è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Nelle 2.352 città che hanno aderito alla settimana europea della mobilità 2016 si svolgeranno decine di iniziative ed eventi con un obiettivo comune: spingere i cittadini a lasciare l’auto privata in garage spostandosi in bici, a piedi o con i mezzi pubblici per ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la qualità della vita in città, godere dei benefici per la salute dell’esercizio fisico.

Anche l’economia locale beneficia della mobilità sostenibile: numerose ricerche infatti hanno dimostrato che un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili, è in grado, oltre che di rendere più sicure e vivibili le nostre città, anche di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale.

Tutte le informazioni sugli eventi in programma sono disponibili sul portale dell’iniziativa www.mobilityweek.eu, che elenca anche tutte le adesioni pervenute. Le maggiori adesioni all’iniziativa sono arrivate dall’Austria che partecipa con 518 città. Al secondo posto tra i Paesi più attivi si posiziona la Spagna con 428 città aderenti, mentre in Italia partecipano 138 Comuni.

 

Le proposte Rinenergy

Università degli Studi di Milano

3-5 novembre 2016

 

Evento gratuito

Itinerari di Bioarchitettura

4 Novembre 2016 ore 14.00

Biblioteca Sostenibile

Partnership

 

 

 

 

 

Multiutility

 

 

 

 

 

Materia Vera

hhhh